Anche amianto, piombo e altre materiali pericolosi venivano smaltiti illegalmente nella discarica abusiva scoperta dal Corpo forestale in località is Stainedddus a Selargius al termine di un'indagine (nome in codice Dirty Trophy) che ha portato alla denuncia di quattro persone.

Secondo quanto riferito dalla Regione, gli agenti per la tutela ambientale sono intervenuti dopo una serie di segnalazioni sullo strano e continuo viavai di automezzi che scaricavano senza alcuna autorizzazione nell'area (della superficie di circa 2.000 quadrati) rifiuti di ogni tipo, che venivano poi inceneriti o interrati.

Un cumulo di immondizia nel terreno sequestrato
Un cumulo di immondizia nel terreno sequestrato
Un cumulo di immondizia nel terreno sequestrato

Dopo aver raccolto indizi inequivocabili, anche attraverso pedinamenti e appostamenti, gli inquirenti hanno confiscato due camion e sequestrato il terreno.

Nei guai sono finiti il proprietario della ditta che gestiva il "servizio" e un dipendente della stessa, entrambi di Sinnai, oltre a due uomini, un cagliaritano e un senegalese, che avevano la disponibilità del terreno.

Dovranno rispondere di traffico, combustione e smaltimento illecito di rifiuti e realizzazione di discarica abusiva, reati per i quali sono previste pene tra i 2 e i 6 anni.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata