Individuare le discariche abusive del territorio con l'utilizzo di droni.

L'iniziativa è dell'Unione dei Comuni del Terralbese che ha deciso di aderire alla proposta avanzata dalla ditta iFly srls, attraverso il progetto "Ambientiamoci".

Per il presidente dell'Unione, Emanuele Cera, verranno effettuati dei monitoraggi e attività di catalogazione e geolocalizzazione attraverso un drone, con l'obiettivo primario di preservare il territorio e salvaguardarlo da discariche abusive.

"Non solo prevenzione del nostro territorio - spiega Emanuele Cera - ma il drone potrà essere utilizzato nell'eventualità di ricerche di persone scomparse. La spesa prevista per singolo comune è di 2mila euro, per un costo complessivo di 10mila euro. Riteniamo siano risorse spese bene - osserva il sindaco di Arcidano - perché ci consentiranno di sorvegliare al meglio le zone limitrofe e le campagne del paese ed abbattere così i costi per la bonifica delle numerose discariche che gravano sulle tasche della popolazione. Questo sistema - prosegue Cera - pensato per far fronte soprattutto al sempre crescente sorgere di discariche abusive, sarà in grado di scansionare attraverso una rete appositamente progettata, tutto il territorio dei cinque comuni, oltre Arcidano, Uras, Marrubiu, Arborea e Terralba".

Verranno raccolte informazioni riguardanti le discariche e l'abbandono di rifiuti in genere, al fine di fornire poi i dati e le informazioni ai rispettivi comuni ed alle forze dell'ordine.

"Un altro obbiettivo dell'iniziativa - ha aggiunto Emanuele Cera - è quello di promuovere e valorizzare il territorio dei nostri cinque comuni attraverso lo sviluppo di contenuti multimediali che verranno inseriti all'interno del database e caricati sui social network. Ancora, la promozione del territorio e l'incremento del turismo iniziano da una buona pubblicità e questo sistema garantirà visibilità. Ci è sembrata un'iniziativa di rilievo - ha concluso Cera - che come già spiegato ha diverse funzioni: salvaguardia, soccorso e promozione, tutte necessità impellenti per il nostro territorio".
© Riproduzione riservata