Le prime case sono spuntate addirittura 40 anni fa, prima una, poi tante altre, creando quasi un nuovo quartiere, alla periferia di Sinnai, non lontano dalla pineta in una zona panoramica.

Oggi quel rione conserva il nome della zona "Serralonga-Is mitzas". Vent'anni fa è stato approvato il Piano di risanamento urbanistico, poi qualche primo intervento di opere pubbliche.

Oggi sono iniziati i lavori per la realizzazione di tutte le infrastrutture: in programma la realizzazione delle reti idriche, fognarie, telefoniche, elettrica, dei marciapiedi e infine l'asfalto delle nuove strade. Saranno spesi 300mila euro che il Comune ha bilanciato attraverso avanzi di amministrazione.

"Serralonga", insomma non è più "fuorilegge": è un rione risanato urbanisticamente secondo le disposizione di legge e che entro l'estate sarà dotato di tutti i servizi necessari alle famiglie che ci abitano.

"Abbiamo deciso di intervenire dove c'è maggiore necessità - ha spiegato Aurora Cappai, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sinnai. A Serralonga non si poteva attendere oltre: un iter burocratico infinito iniziato dalle precedenti amministrazioni e che noi, ora, completiamo con la realizzazione delle opere di urbanizzazione primarie.

"Presto interverremo anche nel confinante rione di 'S'Ollastu' che sarà raggiungibile attraverso le vie Soleminis e Deledda col completamento dell'asfalto. Stiamo puntando insomma su interventi mirati in paese e nelle frazioni".
© Riproduzione riservata