Una serie si spese per sostenere le manutenzioni del territorio, la certificazione dei revisori dei conti sul rispetto del patto di stabilità: via libera del consiglio comunale all'approvazione del bilancio consuntivo.

Lo strumento di programmazione finanziaria è stato approvato con i voti della maggioranza, mentre la minoranza si è astenuta.

Nell'elenco delle variazioni di bilancio - che vanno a integrare le somme già stanziate per i vari capitoli della spesa pubblica - figurano per la manutenzione straordinaria degli edifici comunali (100mila euro), delle scuole( 20mila), delle strade (100mila), dei parchi (20mila), della piscina comunale (10mila), delle reti idriche e fognarie del paese (50mila). Inoltre verranno spesi 100mila euro per la valorizzazione di alcuni spazi del centro storico, e poco meno di 11mila euro per l'assistenza domiciliare ad anziani e disabili.

"Grazie a queste variazioni di bilancio riusciremo a portare avanti degli interventi di manutenzione urgenti in tutto il territorio - dice il sindaco, Francesco Dessì - , nonostante il taglio dei finanziamenti statali siamo riusciti anche quest'anno a non ridurre i servizi destinati ai cittadini".

Giacomo Mallus, presidente del Consiglio, analizza il voto dell'Aula.

"Il consuntivo approvato ha generato un avanzo di amministrazione che è stato subito applicato con due variazioni urgenti al bilancio: con il loro voto i consiglieri hanno capito l'importanza degli interventi".

Dai banchi della minoranza, critico il capogruppo, Gigi Frau. "Si sono limitati a svolgere il compitino, ma questa amministrazione dimostra ancora una volta l'incapacità di andare a cercare finanziamenti messi a disposizione dai bandi regionali, statali e comunitari".
© Riproduzione riservata