Timore al San Giuseppe di Isili per il servizio di guardia anestesiologica. Infatti attraverso una lettera il responsabile del servizio Lucio Silvetti ha informato la direzione generale ATS e tutte le parti interessate delle prossime difficoltà che potrebbero interessare la guardia anestesiologica/rianimatoria per le emergenze.

Il servizio finora è stato garantito grazie alla presenza di anestesisti in prestazione aggiuntiva H24. Purtroppo da gennaio 2018 i pagamenti sono stati sospesi pertanto a seguito di questo i professionisti si stanno rendendo sempre meno disponibili.

"Questa segnalazione - ha commentato immediatamente il sindaco di Isili Luca Pilia - mette in risalto la grave condizione in cui versa il nostro presidio ospedaliero, il numero insufficiente di anestesisti potrebbe avere ripercussioni pesanti per i pazienti del territorio".

I medici che sostengono il servizio presso il san Giuseppe arrivano in gran parte da altri presidi ospedalieri, qualora non ci fosse un'inversione di rotta per quanto riguarda i mancati pagamenti, non ci sarebbero i numeri sufficienti per garantire il servizio di guardia di 24 ore per le emergenze.

"Se tutto ciò dovesse accadere - ha detto il primo cittadino - sarebbe l'ennesimo ingiusto scippo alla sanità del territorio".
© Riproduzione riservata