Cronaca » Spagna

Spagna: la Catalogna annuncia la rottura dei rapporti con re Felipe

Venerdì 22 Giugno alle 14:17 - ultimo aggiornamento alle 21:01


Il capo del governo regionale della Catalogna, Joaquim Torra, ha annunciato la rottura di ogni rapporto con la casa reale spagnola.

Il leader secessionista si recherà alla cerimonia d'inaugurazione dei Giochi del Mediterraneo nella città catalana di Tarragona, ma ha sottolineato che si terrà lontano da re Felipe VI.

"Non ci sarà nessuna foto con il re di Spagna. Non ci interessano fotografie che avallano la repressione", ha affermato Torra, riferendosi al contestato discorso del sovrano all'indomani dell'intervento della Polizia spagnola contro il referendum secessionista del primo ottobre.

Poi ha concluso: "Sarò a Tarragona perché è casa nostra ma in futuro non inviterò alle cerimonie ufficiali nessun membro della Casa reale, né parteciperò agli eventi che questa organizzerà".

All'inizio della settimana, Torra aveva inviato una lettera al re, firmata anche dai suoi predecessori Artur Mas e Carles Puigdemont, chiedendo l'apertura di un dialogo e un incontro col sovrano.

La Casa reale ha girato la lettera al governo, che dal primo giugno è guidato dal socialista Pedro Sanchez.

(Unioneonline/M)

 
Catalogna, il nuovo governo di Madrid pronto a concedere più autonomia

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

1 commenti

  • iskander66 22/06/2018 18:01:07

    La monarchia spagnola è un'"associazione a delinquere". Mi stupisce che gli spagnoli non l'abbiano ancora cacciata