Per tre giorni nessuno gli ha prestato soccorso, lasciandolo agonizzare sul piazzale del distributore di carburante situato lungo il tratto Cacip della Strada statale 195.

È stato più forte dell'indifferenza degli essere umani, il gatto soccorso questa mattina dal personale del Dog Hotel, dopo la segnalazione del Servizio veterinario della Asl.

Il povero animale, sporco e con una zampa rotta, era arrivato al distributore tre giorni fa: non è chiaro se sia stato investito da qualche auto, o se si fosse nascosto nel motore di qualche camion. A nulla sono servite le ripetute segnalazioni dei cittadini ai vigili urbani: il rifiuto a intervenire degli agenti è stato categorico.

"Purtroppo non siamo autorizzati a occuparci dei gatti - fanno sapere dal comando della polizia locale -, possiamo intervenire solo per segnalare la presenza di cani randagi particolarmente pericolosi: nella convenzione stipulata dal Comune con un canile privato, non è previsto il ricovero dei gatti".

L'animale è stato soccorso solamente questa mattina, dopo la segnalazione del comandante della compagnia barracellare del paese, Roberto Mallus, al Servizio veterinario della Asl, che ha immediatamente richiesto l'intervento del personale del Dog Hotel di Assemini.

Il gatto, nonostante le ferite, si salverà: una storia che avrebbe potuto concludersi molto prima, se solo avesse prevalso il buonsenso.

Ivan Murgana

***

LA TELEFONATA

"Abbiamo avvisato la Polizia locale, senza avere alcuna risposta. Questa mattina abbiamo poi chiamato anche noi il servizio veterinario della Asl, che fortunatamente è subito intervenuto - a parlare del gatto agonizzante a Sarroch, è il titolare del distributore di carburante, Manuel Argiolas - . Nei tre giorni in cui il gatto è rimasto nel nostro piazzale, gli abbiamo prestato soccorso come meglio abbiamo potuto - ci tiene a precisare - fino all'arrivo dei veterinai il gatto è stato accudito da noi".

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata