Maturità al via, oggi, per oltre 500mila studenti (tra questi ci sono anche 12.500 ragazzi sardi).

Prima prova: il tema di italiano.

LE TRACCE - Per l'analisi del testo è stato inserito il ferrarese Giorgio Bassani con un brano del suo romanzo sulla persecuzione ebraica in Italia, "Il Giardino dei Finzi Contini", del 1962.

Per il tema storico è stato chiesto di commentare la cooperazione internazionale partendo da un brano tratto da un discorso di Aldo Moro e da uno dedicato ad Alcide De Gasperi.

Per il saggio artistico letterario, è stato proposto agli studenti il tema: "I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura". Tra i brani Francesco Petrarca "La vita solitaria", un brano di Luigi Pirandello tratto da "Uno, nessuno, centomila", "Ed è subito sera" di Salvatore Quasimodo e i "Piccoli canti" di Alda Merini.

Il tema di ordine generale è sulla Carta costituzionale, che quest'anno ha compiuto settant'anni: "Il principio dell'eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione".

In ambito Storico-Politico, tracce su masse e propaganda; nel Tecnico-Scientifico, il dibattito bioetico sulla clonazione.

Al lavoro ci sono 12.865 commissioni per 25.606 classi.

I NUMERI - In Provincia di Cagliari le commissioni sono 169 per 369 classi, con 533 candidati interni e 175 esterni, per un totale di 5.708.

Nel Nuorese le commissioni sono 57 per 126 classi con 1705 candidati interni e 47 esterni, per un totale di 1752 maturandi.

A Oristano le commissioni sono 33 per 70 classi, con 1169 studenti divisi in 1143 interni e 26 esterni.

In provincia di Sassari le commissioni sono 108 per 216 classi, 3922 i candidati alla maturità, di cui 3770 interni e 142 esterni.

DIVIETI - Per i candidati totale divieto di utilizzare telefonini, pc e qualunque apparecchio che abbia accesso a internet o possa riprodurre immagini e file, altrimenti vengono esclusi dall'esame.

Domani si svolgerà invece la seconda prova: al liceo scientifico matematica, a quello classico la versione di greco.

Terza prova, predisposta dalle commissioni, lunedì prossimo.

I TWEET - Sui social sono numerosi i messaggi agli studenti da parte dei politici, eccone alcuni:

(Unioneonline/s.s.-D)

L'INTERVISTA A DUE STUDENTESSE DI CAGLIARI:

FOTO: