Non ci fu diffamazione nelle dichiarazioni di Armando Ciosci nei confronti dell'azienda. L'ex Asl 8 di Cagliari non è colpevole di abuso d'ufficio per essersi sostituita al datore di lavoro inadempiente nel pagamento di alcune mensilità arretrate tramite il ricorso alla procedura 1676 del Codice Civile.

Già sotto la spada di Damocle per inadempienza verso i propri lavoratori con il serio rischio di vedere rescisso il proprio contratto, Aias subisce una doppia sconfitta nelle aule di tribunale.

Il Gip Giuseppe Pintori ha rigettato il ricorso dell'azienda che nell'aprile 2017 aveva licenziato e querelato penalmente l'ex autista del centro di Iglesias e segretario sulcitano dell'Usb Armando Ciosci per diffamazione a mezzo stampa.

Le parole dell'allora dipendente Aias che commentava duramente il fresco licenziamento dell'educatore e sindacalista Cisl Fp Roberto Fallo "rientrano nel normale diritto di critica sindacale", si legge nelle sentenza.

Già nel settembre 2017 il pubblico ministero aveva chiesto l'archiviazione delle accuse per infondatezza del reato ma Aias si era opposta chiedendo un supplemento di indagini che hanno portato ora all'archiviazione definitiva del caso.

Armando Ciosci preferisce non commentare.

L'ex autista del centro Aias di Iglesias e segretario sulcitano dell'Unione Sindacale di Base Armando Ciosci
L'ex autista del centro Aias di Iglesias e segretario sulcitano dell'Unione Sindacale di Base Armando Ciosci
L'ex autista del centro Aias di Iglesias e segretario sulcitano dell'Unione Sindacale di Base Armando Ciosci

Il secondo colpo Aias lo subisce dal Tar che ha ritenuto "pienamente legittimo" il ricorso all'ex articolo 1676 del Codice Civile come modalità di pagamento degli stipendi in caso di accertata inadempienza del datore di lavoro.

La società del gruppo Randazzo aveva portato davanti al tribunale amministrativo l'ex Asl 8 di Cagliari accusandola di abuso d'ufficio per aver saldato alcuni stipendi ai dipendenti Aias cagliaritani proprio ricorrendo all'ex articolo 1676.

Intanto sono sempre tra i 9 e i 10 gli stipendi arretrati attesi dai lavoratori Aias. Domani si riunisce la VI Commissione Regionale per esaminare ancora la vertenza Aias: in programma le audizioni dell'Assessore alla Sanità Luigi Arru e del Direttore dell'Azienda per la Tutela della Salute Fulvio Moirano.

Simone Farris
© Riproduzione riservata