Cronaca » Italia

Migranti, Save the Children: "2.400 minori sono irreperibili"

Giovedì 14 Giugno alle 09:29


Uno sbarco di migranti, tra loro molti minorenni

Sono stati, nel solo 2017, 18.300 i minori soli, ospitati dal sistema di accoglienza in Italia.

A rivelarlo è un rapporto di Save the Children, diffuso in vista del 20 giugno, la "Giornata mondiale del rifugiato".

Secondo l'Ong, i minori stranieri non accompagnati rappresentano "una presenza costante e significativa sul totale degli arrivi via mare in Italia".

Cifre spaventose.

La percentuale di bambini arrivati nello Stivale ha superato il 13% nel 2016 e nel 2017, e si è impennata fino al 15% nel 2018.

Tutti in cerca di un futuro migliore, dicono dall'Ong.

La maggior parte dei casi, precisamente l'83,7%, ha un età compresa tra i 16 e i 17 anni. Quelli sotto i 14 anni sono il 6,7% del totale, invece.

Le ragazze, provenienti al 60% da soli due paesi, Nigeria ed Eritrea, che arrivano nei nostri porti sono il 6,8% del totale, e spesso vengono destinate ad alimentare il mercato della prostituzione.

Per quanto riguarda i minorenni irreperibili nel solo 2017 ne sono "scomparsi" 2400. Uno su sei di loro proviene dalla Guinea, mentre il restante, principalmente, è di origine ivoriana o somala.

Nella maggior parte dei casi, questi ragazzi vogliono raggiungere altri Stati europei, spesso per ricongiungersi a familiari o amici.

(Unioneonline/DC)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

11 commenti

  • stefanop 14/06/2018 15:16:29

    Sulle navi ci salgono di loro volontà pagando una cifra che nel loro paese li farebbe vivere da benestanti per almeno due anni, fatevi qualche domanda... NON LI VOGLIAMO, STOP! Le ONG mentono e lucrano sulla nostra pelle e su quella di questi africani maschi del ceto medio. Guardate in Svezia cosa è successo grazie all'accoglienza a cdc...un piccolo stato islamico all'interno della Svezia... Wahabita...
  • Sorigumaccu 14/06/2018 13:33:18

    Scomparsi come, stile mago Copperfield? Chi ha la culpa in vigilando in questi casi? Stiamo parlando di minori...
  • livoletta 14/06/2018 12:55:14

    solita lamentela, solito tentativo di impietosire chi ormai non ci casca più. la stragrande maggioranza dei cosiddetti minori non accompagnati, sono in realtà ultraventenni maschi che vengono opportunamente istruiti dalle ong di dichiararsi tali, in modo da fare ottenere dalle coop dell'accoglienza un importo ancora maggiore dalla prefettura( quasi 100 euro invece dei normali 30). chiedete al personale medico che li visita...sono tutti più che maggiorenni
  • Chiara_71 14/06/2018 12:22:29

    Il fatto poi che tanti siano irreperibili dimostra come nell'accoglienza ci sia il caos piu' totale, giusto un altro modo x incassare sulla pelle di queste persone
  • Chiara_71 14/06/2018 12:19:44

    Molti di questi minori sono uomini e donne maggiorenni, anche qui c'e' una truffa colossale (in tutta Europa). Capisco la ricerca di un futuro migliore ma non sono bambini e quando li si mette in un centro di accoglienza con i veri bambini spesso questi subiscono soprusi di ogni sorta!
  • Prometeo59 14/06/2018 11:29:14

    poveracci. Li vorrei vedere a ruolo invertito con i francesi.
  • be 14/06/2018 11:22:52

    se non sbaglio vanno in associazioni di volontariato delle Coop e delle ONG compreso Save the Children questi sono i controlli che fanno prendono soldi se non sbaglio per controllare questi ragazzi o no ? adesso dicono che sono spariti in 2400 senza che nessuno se ne sia accorto da ridere
  • Giano 14/06/2018 11:03:35

    La maggior parte di quelli che risultano minorenni sono maggiorenni che (privi di documenti e istruiti a dovere dalle Ong) mentono sull'età perché sanno che i minorenni godono di un trattamento speciale. Ed il costo del loro soggiorno non è quello normale dei 35€, ma varia da 80 a 120 euro al giorno. Una vera pacchia per le associazioni e coop che li ospitano. Lo sanno tutti, anche le istituzioni. Ma non si può dire, vero?
  • user219208 14/06/2018 10:39:22

    Pertanto, se lo scopo dello "studio" di Save the Children e del relativo articolo giornalistico, era quello di commuovermi pensando ai "poveri bambini soli" non ci è minimamente riuscito, anzi! Io in giro non vedo nessun bambino solo, ma frotte di ciondolanti e nullafacenti ragazzoni alti 2 metri e belli muscolosi, di certo non bambini stremati. Forza Salvini!!!
  • user219208 14/06/2018 10:33:13

    ....verso i minorenni che delinquono (non ci metteranno molto infatti una volta in Italia e lasciati allo sbando e senza controllo, a compiere reati!) sia per permettere alle coop che li "accolgono" di guadagnare quasi il doppiodoppio, per un minore, rispetto alla cifra giornaliera destinata agli adulti. A conti fatti su questi cosidetti "minori" non accompagnati ci guadagano le coop e i clandestiniclandestini stessi, gli unici che ci perdono, e molto, per ovvi motivi, sono i cittadini italiani!