Oggi quarantasei alunni dell'Istituto Comprensivo Statale n. 2 "Giuseppe Dessì" di Villacidro, nella sede di via Cavour, hanno sostenuto e superato gli esami a cura dell'Ente Certificatore Trinity College of London, per il conseguimento della certificazione delle competenze orali nella lingua inglese.

I candidati sono stati chiamati a sostenere una conversazione in lingua inglese, sulla base delle stringenti indicazioni stabilite dal Trinity College.

La valutazione è stata condotta da una qualificata docente di lingua madre che, come da statuto dell'ente certificatore, non può essere residente in Italia.

Il Trinity College of London è un ente certificatore internazionale fondato nel 1877 e presente in oltre 60 paesi, con cui l'istituto comprensivo di Villacidro, diretto da Giuliana Orrù, ha instaurato una collaborazione che ha consentito di realizzare il progetto "English for Trinity".

Allievi del progetto “English for Trinity” con la prof.ssa Muscas

Il corso, che sul mercato ammonterebbe a un costo di circa 600/700 euro, è stato completamente gratuito per gli studenti, chiamati a versare la sola quota relativa alla prova di certificazione.

Alla sessione d'esame hanno partecipato quindici alunni della Scuola Secondaria e trentuno della Scuola Primaria, che durante l'anno avevano frequentato un corso pomeridiano per le certificazioni di livello A2.1 e di livello A2.2.

Promotore del progetto "English for Trinity" è stato Giovanni Nieddu, affiancato nell'insegnamento da Giulia Muscas e da Tatiana Casula e Paola Canargiu.

Il progetto si è posto il fine di potenziare negli alunni, con particolare riferimento alle competenze orali, la padronanza della lingua inglese. Le certificazioni conseguite dagli allievi della Scuola Secondaria sono spendibili a livello universitario nelle facoltà di numerosi atenei, in Italia e all'estero.

Allievi del progetto “English for Trinity”