Emergenza a Macomer per l'invasione di ratti e la presenza di insetti molesti, quali zecche e zanzare, favoriti dalle abbondanti piogge e dall'aumento delle temperature.

Il servizio Ambiente del Comune ritiene però che la situazione non sia tale da destare diffusi ed esagerati allarmismi.

L'Uffico competente ha però chiesto la convocazione urgente di un incontro con i funzionari dell'Ats, per valutare la portata del fenomeno e programmare tutti gli interventi necessari per dare soluzione alle criticità accertate.

I ratti però sono una realtà in diverse zone dell'abitato. Così anche le zecche.

"È impensabile - recita il documento del Servizio Ambiente del Comune - per ovvie ragioni di salute pubblica, fronteggiare il fenomeno esclusivamente con la lotta chimica, attraverso interventi di disinfestazione ripetuti e diffusi. È necessario invece seguire ed attuare una serie di azioni di prevenzione per contrastare il diffondersi di animali molesti e degli insetti, attraverso l'accurata pulizia e bonifica, con rimozione di eventuali rifiuti di qualsiasi natura, in particolare nei cortili delle abitazioni, di fabbricati non abitati, aree pubbliche e private, con sfalcio delle erbacce ed evitando il ristagno di acqua".

Sono state dunque emesse delle ordinanze per evitare il pascolo, il transito e sosta di greggi e altro bestiame nell'abitato e nelle immediate periferie; e per sollecitare la pulizia, la cura e la disinfestazione di tutti gli animali domestici.

"Alle ordinanze - prosegue il Comune - è necessario il contributo e la collaborazione fattiva di tutta la cittadinanza, per contenere il più possibile la diffusione di animali e insetti molesti, quindi limitare la disinfestazione con sostanze chimiche ai soli casi e nelle zone di maggior criticità".
© Riproduzione riservata