Prevenire gli attacchi informatici e le azioni di cyberterrorismo: è l'obiettivo dell'accordo siglato stamattina tra la Polizia di Cagliari e la Saras.

L'azienda è infatti inserita tra i possibili obiettivi sensibili a livello nazionale: l'accordo (il primo di questo tipo in Sardegna) prevede la collaborazione tra gli esperti della sicurezza della Saras e gli agenti della Polizia Postale con la supervisione del Centro nazionale anticrimine informatico.

Ci sarà uno scambio di informazioni e la condivisione delle procedure dei sistemi di protezione dei dati sensibili. In questo modo si innalzerà il livello di sicurezza dell'azienda per contrastare eventuali attacchi informatici e si potranno avviare immediate azioni in caso di tentativi di accessi alla imponente rete di dati della Saras.

Il protocollo è stato firmato dal questore di Cagliari, Pierluigi D'Angelo, dalla dirigente della Polizia Postale, Anna Maria Mazziotto e da Vincenzo Greco, responsabile Industrial Operation della Saras.

"A breve verranno siglati altri due accordi con realtà importanti per la Sardegna", ha evidenziato il questore. "Non siamo a conoscenza di eventuali attacchi al nostro sistema. Ma la collaborazione con la Polizia postale e con il Centro anticrimine informatico ci permetterà di accrescere il nostro sistema difensivo", ha sottolineato Greco.

VINCENZO GRECO, SARAS:

IL QUESTORE DI CAGLIARI:

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata