Una squadra dei Vigili del fuoco è stata allertata nel pomeriggio per un principio di autocombustione nelle stive della nave carboniera ormeggiata nel pontile di Ep Produzione e intenta in operazioni di scarico nella banchina del porto industriale di Porto Torres.

Immediatamente sono accorsi sul posto i pompieri e il nucleo Mbc e Radiometria dei vigili del fuoco, nato per la gestione degli interventi complessi che coinvolgono sostanze pericolose.

La stiva in questione, contente circa 66mila tonnellate di carbone, era stata nel frattempo compartimentata da parte dell'equipaggio in modo da ridurre eventuali rischi di propagazione in caso di effettivo incendio.

I vigili del fuoco coadiuvati dal tecnico del porto, hanno effettuato il primo intervento a bordo della nave con lo scopo di monitorare le temperature e scongiurare eventuali gravi conseguenze, nonostante fossero stati rilevati solo piccoli focolai.

Le operazioni di controllo per tenere basse le temperature e messa in sicurezza della nave e del terminal, in vista di un successivo intervento di bonifica, proseguiranno tutta la notte coinvolgendo sinergicamente e con efficacia il personale dei vigili del fuoco e gli uomini della Guardia costiera.

IL VIDEO POSTATO DAI VIGILI DEL FUOCO:

© Riproduzione riservata