I cantieri faranno presto la loro comparsa e movimenteranno la tranquillità del piccolo borgo sulcitano per almeno un anno.

Un disagio che i cittadini di Musei affronteranno quasi con il sorriso sapendo che al termine dei lavori potranno fruire di nuovi servizi e del deciso miglioramento di quelli già presenti.

"Si tratta di interventi utili che andranno a colmare esigenze di nuovi servizi e sicurezza. Il paese sarà così pronto ad affrontare i prossimi 20 anni". Così il sindaco Antonello Cocco presenta il grande progetto di restyling da oltre un milione di euro per cui è stato acceso un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti.

Né beneficeranno tutti gli stabili comunali partendo dagli interventi di efficientamento e sistemazioni allo stabile comunale di piazza IV Novembre, alla Casa Asquer (sede dell'Unione dei Comuni Metalla e il Mare), all'ex mattatoio di Is Argiolas e al centro culturale del parco Etfas, per finire con quelli più sostanziosi.

L'ex scuola media di via Sardegna

Come quelli all'edificio ex Esmas di piazza Nenni "che, al termine di rifiniture e nuove divisioni degli spazi, diverrà sede delle associazioni del paese", evidenzia l'assessore ai lavori pubblici Martino Congiu, e quelli alla ex scuola media di via Sardegna "che sarà trasformata in un centro diurno per anziani", aggiunge Congiu.

Saranno interessate anche le strutture sportive con varie sistemazioni nell'area del campo erboso del parco Etfas e la realizzazioni di nuovi spogliatoi e soprattutto di una copertura ipertecnologica nella struttura di via Sardegna il cui campo polivalente potrà ospitare competizioni di livello nazionale.

L'ingresso del paese

La lista dei lavori prevede anche nuovi marciapiedi in vari punti del paese e la sistemazione di quelli all'ingresso dell'abitato ormai rovinati dalle radici, e ancora nuove bitumazioni, pulizia cunette, realizzazione di guardrail e il completamento dell'ecocentro comunale in località Riu Arixedda.

Gli appalti, aggiudicati da una ditta sarda e una siciliana, prevedono lavori della durata di un anno che partiranno a giorni.

Simone Farris