Degustazioni, mostre, laboratori, esposizioni artigianali ed agro-alimentari ma anche tradizioni e cultura in primo piano questo fine settimana a Paulilatino.

Il centro storico del borgo del Guilcier sabato 26 e domenica 27 maggio ospiterà infatti la manifestazione "Attoppa a Paule".

Due giornate intensissime, e gli organizzatori sono al lavoro da tempo perché l'evento vada in archivio con successo e si registrino numerose presenze.

In prima linea le ragazze del Servizio civile: Valentina Masala, Maria Cristina Floris, Denise Demurtas, Luana Ecca, Rita Atzeni e Luana Obinu.

Sono le ragazze che, coordinate da Maria Caterina Pes e Rita Serra, portano avanti i due progetti del Servizio civile ("Cultural…Mente insieme" e "Dis…archiviamo Paulilatino dal ventennio fascista") promossi dal Comune.

"L'idea di questa manifestazione nasce proprio da una parte dei progetti attivati e vuole promuovere Paulilatino - racconta Valentina, a nome delle ragazze del Servizio civile -. Abbiamo pensato che una manifestazione di questo tipo potesse promuovere le peculiarità di Paulilatino. Abbiamo coinvolto le associazioni, i privati, gruppi spontanei e da tutti abbiamo avuto un riscontro positivo".

L'intera comunità è al lavoro perché tutto funzioni al meglio.

"Attoppa a Paule" avrà come location il centro storico.

"Si snoderà tra piazza Indipendenza, la chiesa di San Teodoro, la chiesa di Santa Maria e la chiesa della Madonna d'Itria. Volevamo promuovere oltre i prodotti paulesi anche il centro storico, particolarmente caratteristico con le strade realizzate con s'imperdau, le casette costruite in basalto e la bellezza delle chiese", proseguono le ragazze.

E aggiungono: "I punti espositivi saranno 38. Ci saranno stand alimentari, degustazione di piatti tipici, gli artisti locali proporranno mostre di pittura, scultura. Potranno essere ammirati gli arredi e gli attrezzi tipici della cultura sarda ed in particolare di Paulilatino. I bambini della quinta elementare e della seconda e terza media faranno da guida nelle visitare alle chiese. E poi ci saranno dimostrazioni, laboratori".

Le ragazze si dicono in parte già soddisfatte: "Un primo obiettivo l'abbiamo realizzato: coinvolgere tutta la popolazione. Ora ci aspettiamo una grande partecipazione con l'arrivo di turisti anche stranieri".

Primo appuntamento sabato a partire dalle 15.30 con l'apertura dei monumenti e le visite guidate che vedranno fare da cicerone i ragazzi delle scuole.

Stessa ora per l'apertura delle mostre e delle esposizioni lungo le vie del centro storico.

Domenica stesse proposte a partire dalle 10.30.

In questa giornata saranno proposte anche una serie di dimostrazioni.

Ci sarà "Sa tundidura" a cura di Su Maramele, la Pro loco proporrà la dimostrazione della preparazione de "Sa corda", il Circolo ippico paulese "Sa ferradura de su caddu" a cura del Circolo Ippico Paulese.

L'azienda agricola di Giuseppe Sanna la lavorazione del formaggio, Bona Palmas il laboratorio dedicato a "su pane pintau".

Quanti raggiungeranno Paulilatino avranno la possibilità di assistere anche alla sfilata dell'antica maschera del paese, "Sos Corrajos".

Nel corso della due giorni ci saranno attività proposte dai ragazzi del Servizio civile e la possibilità di visitare i monumenti archeologici, il museo e le numerose chiese.

Diverse anche le mostre e i punti ristoro allestiti lungo il percorso.
© Riproduzione riservata