Mercoledì prossimo, 23 maggio, sarà una data storica per Samassi: chiuderà definitivamente il passaggio a livello sulla ferrovia, all'altezza della stazione, che solo una settimana fa è stato teatro di uno scontro auto-treno che solo per miracolo non si è trasformato in tragedia.

Angelo Murgia, panettiere 75 enne di Serrenti, alla guida del suo furgone Fiat Ducato, non si era accorto del semaforo rosso e aveva provato ad oltrepassare i binari quando le barriere del passaggio a livello erano già abbassate.

Una disattenzione che poteva essere fatale per l'uomo, uscito miracolosamente illeso dall'automezzo centrato solo di striscio dal convoglio diretto, partito da Cagliari.

La tragedia sfiorata ha evidentemente accelerato la procedura legata all'accordo Comune-Rete Ferroviaria Italiana per la chiusura del passaggio a livello.

"Rfi deve completare le rampe pedonali per l'attraversamento dei binari e i marciapiedi, e da mercoledì 23 maggio si chiuderà l'accesso dei veicoli al passaggio a livello, mentre rimarrà aperto il passaggio pedonale consentito attraverso le scale presso la stazione o in alternativa con i percorsi pedonali del nuovo cavalcaferrovia", spiega il sindaco Enrico Pusceddu.

A sostituire il passaggio a livello sarà il cavalcaferrovia, aperto da due mesi, che collega il viale della Stazione con la parte ovest del paese: con le zona artigianale e gli importanti snodi stradali per la zona del Villacidrese, la statale per Vallermosa e Sanluri, aldilà della ferrovia.

LA VICENDA:

© Riproduzione riservata