Pochi giorni ancora per aderire alla "class action"promossa contro Abbanoa da Unidos e sostenuta da Adiconsum. Il termine ultimo è fissato per il prossimo 20 maggio.

In ballo ci sono i conguagli regolatori richiesti da Abbanoa per gli anni 2005-2011. In Italia ci sono attualmente 10 analoghe iniziative, quattro delle quali interessano anche l'Isola, una delle quali è relativa alla vicenda dei conguagli che gli utenti non devono pagare.

Nel 2017 il tribunale di Nuoro, dopo l'azione inibitoria di Adiconsum e per la quale è attesa la sentenza definitiva, aveva imposto ad Abbanoa il divieto di incassare le fatture dei consumi idrici e di non proseguire nelle richieste del pagamento dei conguagli.

Come si aderisce alla "class action?" Lo hanno spiegato nel corso di una conferenza stampa Giorgio Vargiu e Silvia Piras, rispettivamente presidente regionale e responsabile del settore idrico di Adiconsum dell'associazione di tutela dei consumatori.

"È importante aderire alla class action - dice Giorgio Vargiu - Chiunque abbia già pagato o coloro che non lo hanno ancora fatto, ma vogliono evitare di pagare, è necessario che aderiscano all'iniziativa. Va precisato che chi non aderisce non avrà diritto a questi benefici, per cui è necessario urgentemente entro il 20 di maggio che si avvii la procedura di adesione alla class action".

Gli uffici Adicosum rimarranno aperti per tutta la settimana per assistere gli utenti. Ma lo potranno fare anche direttamente attraverso il sito internet.
© Riproduzione riservata