Sorgerà a Cagliari nell'area della ex semoleria di viale La Playa il nuovo studentato universitario: i lavori di realizzazione inizieranno nel prossimo settembre e dovrebbero durare circa un anno e mezzo.

L'annuncio è arrivato durante la conferenza stampa di questa mattina, a cui hanno partecipato il presidente della Regione Francesco Pigliaru, il presidente dell'Ersu Michele Camoglio, gli assessori Giuseppe Dessena e Raffaele Paci, il rettore Maria del Zompo e il sindaco Massimo Zedda.

La procedura di gara era stata indetta nel 2012 dall'Ersu e costituisce il primo intervento del programma di riqualificazione urbana suddiviso in quattro lotti.

Per la fine dell'estate si prevede l'inizio della costruzione di un edifico su otto piani e una terrazza panoramica, per una superficie di oltre 10mila metri quadrati.

Di questi, 4200 mq saranno adibiti alla servizi per la residenza, 1509 mq a servizi culturali e didattici, 1189 mq a servizi ricreativi. Il resto riguarderà servizi di supporto, gestionale e amministrativi.

Con il primo lotto saranno realizzati 240 posti letto, 98 in alloggi singoli e 142 doppi, di cui 20 per utenza diversamente abile.

Secondo il governatore, l'opera rientra in un "disegno complessivo della Regione sull'istruzione".

"Abbiamo bisogno di più laureati e ogni azione su questo fronte è indirizzata a creare le condizioni per raggiungere l'obiettivo, e riuscirci nel minor tempo possibile. Come abbiamo fatto per le borse di studio, arrivando non solo a coprire il totale delle richieste ma investendo ulteriori risorse per ampliare la platea degli aventi diritto, così vogliamo che avvenga per gli alloggi perché tutti, a Cagliari come a Sassari, possano avere l'opportunità di giocare questa scommessa, così importante non solo per il proprio futuro ma per quello di tutta la Sardegna", ha dichiarato Pigliaru.

"Una risposta importante - ha detto il sindaco Massimo Zedda - ora studiamo progetti per la connessione con i quartieri e le aree intorno al campus".

Alla conferenza stampa è intervenuto anche il presidente dell'Ersu Michele Camoglio, che si è detto soddisfatto del progetto: "Con quest'opera da 35 milioni diamo una risposta importantissima agli studenti della Sardegna, fornendo loro un servizio essenziale quale l'alloggio. Oggi abbiamo una richiesta di oltre mille posto letto, e non riusciamo a fornirne che circa 600. Con questo primo lotto, già appaltato e finanziato, possiamo soddisfare l'intera esigenza di posti letto per gli studenti aventi diritto. Oltre, naturalmente, fornire i primi servizi comuni utili a migliorare la vita universitaria del nostri ragazzi".

(Unioneonline/F)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA: