Quarantotto ore ininterrotte di piogge hanno lasciato strascici nell'iglesiente.

A Domusnovas, nelle prime ore del mattino, si temeva per l'esondazione del rio san Giovanni che in alcuni punti ha raggiunto i 170 cm e oltre per poi scendere fortunamente di 20. Allagamenti nella zona dell'omonima grotta che è stata chiusa e lo rimarrà probabilmente anche nei giorni a venire.

La grotta di San Giovanni
La grotta di San Giovanni
La grotta di San Giovanni

Allagamenti e qualche disagio anche nella località "Su Pardu" e nella zona 167 del paese dove la situazione è migliorata a seguito di alcuni interventi per favorire il deflusso dell'acqua. Attivato il tavolo tecnico comunale e massima attenzione con monitoraggi continui da parte dei tecnici comunali in tandem con l'Adavd, la protezione civile locale.

Il rio Cixerri è straripato in vari punti a Villamassargia causando danni e allagamenti soprattutto in località "Caput Acquas" dove la situazione era già critica per via delle pessime condizioni di strade e terreni. Un'azienda è rimasta isolata.

Un altro tratto del rio Cixerri
Un altro tratto del rio Cixerri
Un altro tratto del rio Cixerri

I funzionari del Gev, l'associazione di protezione civile locale, hanno dovuto accompagnare a scuola un bambino rimasto isolato con la famiglia in località "Gibara".

Disagi per l'alto livello del Cixerri anche alla stazione ferroviaria e in uscita al paese verso Domusnovas dove il Cixerri sembra pronto ad esondare. La situazione viene monitorata constantemente dal Centro Operativo Comunale.

Il rio San Giovanni
Il rio San Giovanni
Il rio San Giovanni

Minor impatto del maltempo a Musei dove si registrano solo piccoli allagamenti nelle campagne. Il sindaco Antonello Cocco fa sapere però che "circa il 70 per cento delle foraggere già pronte ad essere tagliate ha subito danni".
© Riproduzione riservata