"Sono 107. Sono nata il 17 marzo del 1911", parla con una leggerezza e lucidità sorprendente e inaspettata, Nicolosa Manca, la nonnina di Nuoro.

"Sono stata compagna di classe di Indro Montanelli; ma io mi sono fermata alla quinta ginnasio, lui ha proseguito", dice in un'intervista a Videolina, sfogliando nella mente il suo personale album dei ricordi.

"Era bravo a scuola; era bravo", dice di quello che sarebbe diventato poi il fondatore de Il Giornale: "Era il figlio del preside. Bravo a scuola, studiava molto".

La vivace nonnina è stata, tra l’altro, la vicina di casa del Nobel Grazia Deledda, di cui era parente: "Era cugina della mamma di mio padre. L’ho anche incontrata a Roma". E poi: "Ho letto i suoi libri e mi sono piaciuti".

Momenti belli e altri meno, che hanno alternato la vita della nonnina di Nuoro: "Dio ti aiuta. Ma quando le disgrazie devono arrivare, arrivano. Ma la vita è bella".

(Unioneonline/DC)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA: