I Comuni del Terralbese avranno a disposizione delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Lo ha annunciato il presidente dell'Unione, e sindaco di Arcidano, Emanuele Cera, e interesserà tutti e 5 i Comuni che fanno parte dell'organismo: oltre ad Arcidano, anche Terralba, Uras, Marrubiu e Arborea.

Cera ha ricordato come nel mese di febbraio è stato richiesto ufficialmente alla Società Enel x Mobilit, l'interesse dei 5 centri a creare una partnership per poter realizzare una rete di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici.

"La società ha immediatamente valutato e accolto la proposta dando ufficialmente riscontro alla richiesta - ha spiegato Emanuele Cera - predisponendo una bozza di protocollo d'intesa. L'atto è stato già approvato dal comune di San Nicolò d'Arcidano e prevede che l'Enel debba occuparsi a propria cura e spese, direttamente o attraverso sue società controllate una serie di atti conseguenti. Dovrà individuare insieme al comune un'area e i relativi progetti e richiedere le autorizzazione necessarie all'installazione. È sempre più forte la necessità di ridurre l'inquinamento atmosferico e ambientale - ha osservato il sindaco - ce lo dicono i dati più recenti sul riscaldamento globale del pianeta e uno dei principali responsabili delle emissioni è l'uso dei carburanti, che assorbe circa un terzo della quota complessiva di Co2. È un'occasione importante per i nostri comuni, per promuovere la diffusione della mobilità sostenibile e la qualità della vita".
© Riproduzione riservata