La colonia felina di via Umbria a Oristano è stata trasformata in una discarica. Nei giorni scorsi proprio nella zona, che ospita i mici di una delle colonie feline riconosciute da Assl e Comune, sono stati buttati rifiuti di ogni tipo: scarti di cibo, ma anche calcinacci, feci e persino topi morti.

Ad accorgersi di quanto accaduto è stata Erika Podda, referente della colonia che ogni giorno si prende cura dei gatti.

"Tutte le persone della zona sanno che in quello spazio ci sono i gatti – spiega la ragazza – non riusciamo a comprendere le ragioni di un simile gesto e soprattutto abbiamo paura che qualcuno possa fare del male agli animali".

Le volontarie, che hanno subito segnalato l'episodio ai vigili urbani, non si arrendono e continueranno ad assistere i gatti.

Quando la colonia felina è stata censita, era formata da una ventina di gatti, adesso molti sono stati dati in adozione ma c'è ancora tanto da fare soprattutto per cercare di contenere il numero attraverso le sterilizzazioni.

"La maggior parte degli animali – sostiene la volontaria – è frutto della noncuranza delle persone che, invece di sterilizzare le femmine, continuano a far nascere cucciolate che poi vengono abbandonate e lasciate per strada. E siamo noi volontarie a occuparcene, tra mille sacrifici".

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata