I giovani dell'istituto Bacaredda Atzeni di Capoterra incontrano l'Europa. Prospettive di studio, lavoro e mobilità internazionale: ha preso il via ieri il progetto che coinvolgerà gli studenti delle quarte e quinte classi della scuola di via Trexenta.

L'Europa, con le sue opportunità di crescita personale e formativa: è questo il tema del progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna che vede come partner l'istituto Atzeni, il Comune di Capoterra, e l'associazione Focus Europe laboratorio progettuale per l'integrazione europea.

"Il progetto si articola in un ciclo formativo di 4 incontri finalizzato a trasferire a 60 studenti delle quarte e quinte classi gli strumenti che l'Unione europea mette a disposizione dei giovani sardi e come utilizzarli - spiega Fabio Roccuzzo, direttore di Focus Europe -, l'iniziativa è stata selezionata dalla Fondazione di Sardegna perché amplia il livello di opportunità per i diplomati e concorre a costruire una più consapevole cittadinanza attiva europea".

Per il sindaco, Francesco Dessì, il progetto rappresenta una grande opportunità per i giovani non solo di Capoterra, ma di tutto il territorio. "Da anni sosteniamo l'attività scolastica di questo istituto perché riteniamo rappresenti un'eccellenza - dice -, grazie a questo progetto i ragazzi capiranno quale percorso seguire dopo il diploma".

I ragazzi che parteciperanno al progetto