"L'incremento di posti sulle rotte aeree in continuità territoriale gestite dalla compagnia Alitalia nel periodo pasquale ha raggiunto il 72 per cento rispetto alla disponibilità prevista dal decreto".

Nel giorno di Pasquetta, l'assessore regionale ai Trasporti, Carlo Careddu, traccia un primo bilancio sui collegamenti aerei messi a disposizione dei sardi non residenti nell'Isola che hanno deciso di trascorrere i giorni di festa tornando da parenti e amici.

"Stiamo monitorando ora per ora l'andamento del controesodo sui collegamenti sottoposti a oneri di servizio - spiega Careddu - tenendo un canale di comunicazione costantemente aperto con le compagnie".

Il titolare dei Trasporti della giunta Pigliaru snocciola anche alcuni dati: "Sulla base di un check effettuato tra le 11.30 e le 12.30 di oggi, per esempio, risultava possibile partire in giornata a Roma da Cagliari alle 12 , alle 12.50 e alle 14.35; e per Milano alle 14, 15.25 e 19.45. C'è inoltre ancora disponibilità sul volo delle delle 6.20 di martedì 3 per Fiumicino e delle 14.05 per Linate lo stesso giorno, sempre dall'aeroporto di Elmas".

Per quanto riguarda Alghero, dice Careddu, "si può partire per Milano alle 19.20 e 19.30, nella giornata odierna, e alle 6.50 e 11.30 il 3 aprile".

"Questi dati - conclude l'assessore - dimostrano che, nonostante il notevolissimo aumento della domanda registrato durante il ponte pasquale, grazie ai continui interventi coordinati dalla Regione in accordo con i vettori, si riesce comunque a poter prenotare anche last minute a tariffa agevolata, operazione oggi complicata in tutta Italia, per qualunque tratta e a qualunque prezzo".

(Unioneonline/l.f.)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata