Chiusa la Via Ferrata del Cabirol. Il sindaco di Alghero, Mario Bruno, ha firmato l'ordinanza che vieta l'accesso e l'utilizzazione da parte di chiunque del percorso escursionistico che si apre sul versante settentrionale del promontorio di Capo Caccia, a duecento metri a picco sul mare.

L'interdizione sarà temporanea e durerà fino alla convocazione del tavolo tecnico provinciale già chiesto dall'Amministrazione alla Prefettura di Sassari, con tutti gli enti coinvolti.

Erano state le Guide alpine italiane ad allertare l'assessorato regionale dell'Urbanistica, dopo aver compiuto delle perizie sul posto.

Nella relazione erano emerse "irregolarità in merito alla normativa di costruzione di tale impianto oltre che al collaudo e abilitazione del progettista". Non solo. Veniva anche evidenziato "un elevato rischio di frana".

Il primo cittadino ha preferito scegliere la strada della prudenza, considerato anche che nel periodo primaverile "la Via Ferrata è interessata da un notevole afflusso giornaliero di escursionisti e le recenti piogge potrebbero comportare eventi franosi e scivolamenti degli escursionisti".

Il cartello di avviso
Il cartello di avviso
Il cartello di avviso

Caterina Fiori

LA SEGNALAZIONE DELLE GUIDE ALPINE:

© Riproduzione riservata