Si è concluso a Nuxis un corso di formazione per il conseguimento della qualifica e dell'abilitazione di 1° e 2° grado come "volontari abilitati" alla tutela e alla salvaguardia dei Beni culturali ed artistici della Prociv Arci.

Tre giornate di studio e di esercitazioni pratiche alla presenza della presidente del Coordinamento regionale Prociv Arci Sardegna Anna Luigia Cascino, della responsabile del Centro italiano Protezione civile di Torre del Greco e di diversi docenti e tecnici specializzati nel recupero di beni culturali in situazioni di emergenza.

Durante il corso, si è anche tenuta una esercitazione pratica col recupero, catalogazione e messa in sicurezza di alcune manufatti in una grotta nel Comune di Nuxis.

L' OdV Protezione civile di Settimo San Pietro, la Proviv Or di Orune, di Gavoi, Assemini, Nuxis, e l'Associazione Sardegna Rescue Dog di Capoterra sono le uniche a livello regionale che hanno tra i loro volontari del personale qualificato da impiegare a livello locale e regionale per la tutela del patrimonio culturale, archeologico e artistico.
© Riproduzione riservata