In occasione della "Settimana nazionale" per la prevenzione oncologica, la LILT di Oristano, in collaborazione con l'amministrazione comunale (venerdì 23 marzo, dalle ore 9 alle 13) sarà al mercato civico di via Cimarosa, per sensibilizzare e informare i cittadini sui corretti stili di vita da adottare, a cominciare da una alimentazione sana ed equilibrata, per prevenire le malattie oncologiche.

"La cornice del mercato - spiega Eralda Licheri presidente della LILT di Oristano - è stata scelta non a caso per celebrare questo importante appuntamento, dal momento che la prevenzione dei tumori passa in primo luogo per un sano regime alimentare a base di verdura, frutta, prodotti freschi di stagione e a km zero, proprio come quelli prevalentemente presenti negli stand del mercato civico.

Una nutrizione sbagliata, infatti, è la causa maggiore dell'insorgenza del cancro: incide per ben il 35% dei casi".

Giusto allora puntare su una dieta sana e corretta come la nostra mediterranea celebre per le sue virtù salutari, ricca com'è di frutta fresca, verdure, legumi, pesce e poca carne e soprattutto di olio extravergine di oliva, diventato ormai testimonial storico della Settimana della preVenzione LILT per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore.

E sarà proprio l'olio extravergine d'oliva, che nella mattinata di venerdì verrà consegnato dai volontari LILT, insieme ad opuscoli ricchi di informazioni, indicazioni sui corretti stili di vita, ricette salutari e consigli utili a prevenire le malattie oncologiche.

Lo stand servirà anche a informare i cittadini sulle attività e i servizi offerti sul territorio dalla LILT.

"Mi preme sottolineare - conclude la Presidente dell'associazione - che tutti noi possiamo fare molto per proteggere la nostra salute.

Mangiare bene, non fumare, praticare regolare attività fisica, insieme ai controlli periodici e all'adesione agli screening promossi dal sistema sanitario sono azioni alla portata di tutti per prendersi cura di noi stessi".
© Riproduzione riservata