Passa col voto contrario della minoranza ad Abbasanta il bilancio di previsione. "Nulla da dire dal punto di vista contabile, ma questo non ci sembra un bilancio sufficiente per il nostro paese. Ci sono cifre parecchio limitate per sistemazioni stradali, per l'illuminazione che è carente e precaria", ha sottolineato la capogruppo di opposizione Marilena Santona.

E ha aggiunto: "Sarebbe opportuno condividere le scelte con cittadini e associazioni, informarli sulle varie attività, ad esempio l'Informagiovani. Ha un costo di 24.500 euro, ma che ricaduta ha?".

A rispondere il capogruppo della maggioranza Gian Valerio Sanna: "È un bilancio rigido e questo non consente che sia partecipativo. Il bilancio armonizzato che ci impone lo Stato imbriglia le scelte. La parte in conto capitale deriva dalla partecipazione a bandi che però non rappresentano il piano di investimenti delle nostre priorità".

"L'appalto dell'Informagiovani è in scadenza. Il lavoro che svolge è tracciato, ci sono dei report che vengono trasmessi. Sicuramente le esigenze oggi sono diverse da quelle che avevano i giovani 30 anni fa", ha chiarito il sindaco Stefano Sanna sottolineando poi che i cittadini quando vengono organizzati incontri spesso non partecipano.

In aula prima di passare al voto il primo cittadino ha ripercorso i tratti salienti del bilancio. Confermati tutti i servizi nel sociale. Entro maggio dovrebbe essere portato in aula per l'adozione il Piano urbanistico intercomunale e a seguire il piano particolareggiato del centro storico di Abbasanta. In fase di costituzione il gruppo di Protezione civile. Con 150mila euro derivanti da spazi finanziari si prevede di completare la pavimentazione in pietra in via Tola e sistemare in basalto il piazzale della suola.

Con altri spazi finanziari che si stanno chiedendo alla Regione si conta di asfaltare le vie Spano e Marconi, entrambe provinciali. "Si chiederà il rimborso alla Provincia", hanno precisato dall'esecutivo.

Sempre con questi eventuali spazi si conta di intervenire nel parco di Sas Piras e trovare delle soluzione nel viale dove sono stati tagliati gli alberi.
© Riproduzione riservata