Un'equipe del centro trapianti dell'ospedale Brotzu, guidata da Flavio Zamboni, ha eseguito il primo espianto di fegato all'ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale. Si tratta di un intervento senza precedenti.

La squadra, con la collaborazione del personale dell'unità operativa di Anestesia e Rianimazione e del blocco operatorio dell'ospedale del Medio Campidano, di un neurofisiopatologo e un tecnico di neurofisiopatologia arrivati dalla Ats-Assl Cagliari, ha operato nella notte.

Il donatore è una signora di 73 anni. L'accertamento di morte cerebrale è iniziato alle 12 e si è concluso intorno alle 18 di ieri. I familiari, il convivente e il fratello, hanno immediatamente rilasciato il consenso alla donazione.

"Siamo soddisfatti che si possa aver dato corso a un atto di volontà e generosità di questo tipo", ha commentato Antonio Onnis, direttore di Ats Assl Sanluri.

"La direzione medica ringrazia la supervisione del Centro Regionale Trapianti e tutto il personale del presidio ospedaliero che ha collaborato e in particolare la Coordinatrice locale trapianti Manuela Manno, gli operatori sanitari dell'unità operativa di Anestesia e Rianimazione e del blocco operatorio", ha affermato Michele Dentamaro, direttore sanitario dell'ospedale Nostra Signora di Bonaria.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata