È Davide Runchina il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi ad Abbasanta.

Nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia di insediamento. A ricoprire la carica di vice sindaco è Samuele Scarteddu. Come assessori sono stati nominati Alessandro Deiana, Luca Calderisi e Roberto Andrea Secci.

Gli altri consiglieri eletti sono Marta Schirra, Rita Selis, Raffaele Deligia, Gabriele Cau, Marianna Laconi, Eleonora Brodu, Anna Lisa Medde e Giovanni Matteo Manca.

Alla cerimonia di insediamento hanno partecipato i ragazzi della scuola secondaria di I grado e quelli della V primaria del plesso di Abbasanta. Inoltre hanno voluto portare il loro saluto e gli auguri di buon lavoro i sindaci dei ragazzi di Ghilarza (Elena Calabrese), Sedilo (Elena Manca ), Paulilatino (Lorenzo Piga), Santu Lussurgiu (Tegas Francesco), Seneghe (Manuele Solinas).

Presenti anche il sindaco di Abbasanta Stefano Sanna e i componenti della Giunta. In rappresentanza del coordinamento dei Giovani Sindaci c'era il professor Mario Di Rubbo e poi il parroco don Mario Cuscusa e il comandante della stazione dei carabinieri, il maresciallo Fabio Caparella.

In apertura della cerimonia l'intervento del dirigente scolastico Carlo Passiu: "L'iniziativa - ha spiegato - si incanala sull'educazione alla cittadinanza attiva. Il sindaco e i giovani consiglieri saranno di supporto e aiuto alle attività della scuola e faranno proposte di collaborazione al Comune per affrontare i problemi dei giovani loro coetanei".

Il neo sindaco Davide Runchina ha quindi illustrato gli obiettivi che si intendono raggiungere. Soddisfatto il primo cittadino Stefano Sanna che si è detto pronto ad una collaborazione dei due Consigli comunali.