Mai più dispersioni e una maggiore pressione dell'acqua.

Lavori in corso a Nurachi da parte di Abbanoa.

Gli interventi riguardano la sostituzione integrale di un chilometro e mezzo di condotte.

I punti dove intervenire sono stati individuati a seguito di uno studio dettagliato sulle condizioni di criticità delle reti.

I cantieri sono in corso nella vie Verdi, Pertini e Azuni.

In tutte le strade interessate dagli interventi vengono rifatti completamente anche gli allacci alle utenze servite e i collegamenti alle condotte esistenti nelle vie trasversali.

Totale dell'investimento: 300mila euro.

Ma non è tutto. Il degrado delle vecchie condotte ha spinto Abbanoa ad attivare a Nurachi moderni criteri di gestione delle reti.

"Il Comune - fanno sapere da Abbanoa - figura tra i centri interessati dal progetto sulle reti intelligenti che punta a invertire il paradigma: non più solo sostituzione di tratti di rete ma 'efficientamento' delle reti esistenti. Ci sarà una prima fase di analisi dove si procede con la verifica della rete e l'individuazione degli snodi principali, con la misura e il monitoraggio delle portate, delle pressioni nelle condotte e dell'aria. Ma è nella fase di 'diagnosi' che si definiscono meglio le criticità e le cause con le ipotesi di soluzione. La 'prognosi' consiste invece nella scelta, tra le decine di combinazioni di soluzioni possibili, di quella più idonea in termini di efficienza, efficacia, economicità e stabilità".
© Riproduzione riservata