Si sblocca dopo più di dieci anni l'empasse dei lavori presso l'Istituto Tecnico Gino Zappa di Isili.

Duecentomila euro sono ormai sul tavolo per riaprire il cantiere che blocca l'ingresso principale della scuola.

"Una richiesta", ha detto Eugenio Lai, sindaco di Escolca e consigliere regionale, "fatta già da tempo, questo traguardo è il segnale dell'attenzione nei confronti del territorio e della stessa scuola".

La notizia è arrivata questa mattina proprio dalla voce dell'assessore regionale all'istruzione, Giuseppe Dessena, di Tonino Mereu, commissario della zona omogenea dell'Ogliastra alla presenza di tecnici, del dirigente scolastico Marco Saba e di alcuni alunni.

Un progetto, quello messo in campo, che risale al 1989, l'affidamento dei lavori c'è stato nel '90 ma poi con l'inizio del terzo lotto tutto si è fermato.

"Abbiamo dialogato con l'impresa", ha detto Mereu, "abbiamo così superato tutti i contenziosi, i 200mila euro sono pronti e si interverrà nell'ingresso della scuola e per la realizzazione dell'ascensore".

Un intervento fondamentale anche per questioni di sicurezza.

"L'ascensore", spiega il dirigente Saba, "è necessario per i portatori di handicap, attualmente ne abbiamo 20".

I tempi di realizzazione dei lavori sembrerebbero abbastanza brevi, garantiscono di finire entro l'anno, e si guarda già oltre.

"Per poter ultimare tutto il lotto", ha spiegato il dirigente Giuseppe Zucca, "serviranno però altre risorse, circa 400mila euro, ma intanto interverremmo con procedure veloci".

Un lavoro congiunto tra Regione, provincia di Nuoro, territorio e scuola potrà sicuramente dare i risultati sperati.