Prosegue la mobilitazione per salvare il branco di cavalli che si trova a Genn 'e Funtana, sulle montagne tra Dolianova, Sinnai e Burcei.

Il Comune di Dolianova ha messo a disposizione uomini e fuoristrada della Compagnia barracellare.

Le associazioni Amico Mio di Sestu e Lav Cagliari si sono attivate per far fronte all'emergenza cibo acquistando foraggio e portandolo sul posto.

"Questi cavalli hanno il privilegio di vivere veramente liberi, a differenza di tutti quelli che sono vittime dello sfruttamento ippico e sportivo, di manifestazioni come gare e giostre, o utilizzati come mezzo di trasporto", afferma Roberto Corona, rappresentante Lav Cagliari che sta chiedendo "alle istituzioni e agli enti preposti un maggiore e più efficace controllo del territorio, in modo da attuare azioni di tutela ambientale e di salvaguardia degli equini che ormai hanno acquisito abitudini alla vita selvatica".

La Lav resta in attesa di conoscere l'esito degli esami effettuati dalla Asl per accertare eventuali malattie come eventuale causa dei decessi.

Nessuno dei cadaveri risultava chippato. "È necessario effettuare intensi controlli sulla chippatura degli animali per fermare il fenomeno dell'abbandono equino", conclude Corona.

© Riproduzione riservata