Sono cominciati i lavori di sistemazione dei due vasconi che raccolgono e distribuiscono l'acqua agli orticoltori isilesi.

Dopo anni di criticità e dopo diversi solleciti da parte delle amministrazioni, l'Enas tiene fede alle promesse fatte in estate e rassicura tutte le parti coinvolte.

I lavori prevedono la pulizia delle due vasche, il rifacimento della impermeabilizzazione e la sistemazione di parte della condotta.

Da un paio di anni a questa parte la struttura non ha lavorato a pieno regime, causando non pochi problemi agli addetti ai lavori: una delle vasche infatti era inutilizzata e l'altra non versava in buone condizioni.

"Come amministrazione", ha detto il sindaco Luca Pilia, "abbiamo chiesto all'ente di predisporre anche un impianto di filtraggio all'uscita delle vasche".

Questo ulteriore intervento dovrebbe garantire un'acqua più pulita e un risparmio nei consumi visto che gli orticoltori non dovranno più intervenire per renderla pulita ne avranno danni alle condutture.

Così la nuova stagione degli orti, che è ormai alle porte, potrà cominciare con meno ansie nonostante il perdurare del periodo siccitoso preoccupa.

Le piogge di novembre non sono arrivate e il Sarcidano continua a essere battuto dal vento.

© Riproduzione riservata