Anche gli studenti della classe 3D multimediale del liceo artistico Brotzu di Quartu Sant'Elena, hanno partecipato al concorso di idee promosso dalla rete nazionale di licei Artistici, in collaborazione con l'associazione "Se non ora quando - libere" , sul fenomeno della violenza contro le donne.

Il loro cortometraggio "Reagisci" si è classificato al secondo posto ex aequo con un altro liceo.

I ragazzi hanno elaborato il progetto e predisposto la sceneggiatura e una scheda tecnica dove erano riportati i materiali di scena da utilizzare, l'attrezzatura tecnica e le scene da far recitare agli attori.

Tutte le riprese sono state effettuate a scuola, con i ragazzi divisi per compiti e mansioni, secondo i loro interessi e capacità, sotto la supervisione dei professori Andrea Seno e Giorgia Pichezzi.

È stata un'occasione importante per riflettere su un tema sempre attuale come quello della violenza sulle donne.