Per i genitori di Riola Sardo finisce un incubo. O meglio: la paura che la scuola materna di via Montessori crolli da un momento all'altro.

Da mercoledì 17 gennaio i bambini frequenteranno le lezioni al piano terra della scuola elementare di via Roma. Il commissario straordinario Antonio Podda che guida il Comune di Riola da agosto scorso ha firmato un'ordinanza che obbliga la chiusura dell'edificio e il trasloco immediato dei bambini.

Un trasferimento obbligato dopo che nei mesi scorsi alcuni tecnici hanno effettuato diversi sopralluoghi per verificare l'idoneità statica dell'edificio visto le numerose crepe presenti nei muri, sia all'interno che all'esterno.

Sia il responsabile per la sicurezza della scuola, Roberto Zoccheddu, sia l'ingegnere esterno Giovanni Mascia incaricato dal Comune per la verifica hanno dichiarato che "all'interno dell'immobile sono presenti diverse fessurolazioni che interessano le giunzioni verticali tra le pareti perimetrali e le tramezzature interne".

Ecco dunque la decisione da parte del Comune di mettere il lucchetto alla struttura. Il trasferimento degli arredi è iniziato poco prima delle vacanze natalizie e si concluderà tra lunedì e martedì in assenza dei bambini. E da mercoledì tutti in via Roma.