Un giovane è stato ricoverato questa mattina all'ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei con sintomi riconducibili alla meningite.

Lo comunica la Assl locale in una nota. Dove si legge: "Gli accertamenti diagnostici sono tuttora in corso anche al fine dell'individuazione dell'eventuale ceppo batterico. Il paziente è sotto terapia e continuo monitoraggio e, al momento, la prognosi è riservata. Il personale del Servizio di Igiene pubblica della Ats-Assl di Lanusei ha attivato i protocolli per l'individuazione delle persone che nei 10 giorni precedenti alla manifestazione della patologia abbiano avuto contatti stretti con ragazzo. Sono già in corso le contestuali misure di profilassi sanitaria".

Inoltre, sono in corso verifiche per escludere eventuali correlazioni tra quest'ultimo caso e quelli di meningite di tipo B (tre in totale) accertati nei giorni scorsi a Nuoro e Cagliari.

Sergio Babudieri, Direttore dell'unità Malattie Infettive dell'Azienda ospedaliera di Sassari, sottolinea come al momento si tratti comunque di "casi soltanto sporadici".

(Unioneonline/l.f.)

A CAGLIARI:

© Riproduzione riservata