Un sì unanime al progetto "Icara-le isole in rete" promosso dal Gruppo di lavoro "Insieme per le autonomie" arriva dal consiglio direttivo del parco nazionale dell'Asinara.

Un progetto che mette insieme tre ex carceri di massima sicurezza, Alcatraz, Robben Island ed Asinara, divenuti parchi nazionali e aree marine protette, meta per turisti ed appassionati ornitologi. Un network museale che porti a delle azioni comuni di marketing promozionale dei territori, per richiamare i circa sei milioni di visitatori che girano per il mondo alla ricerca di ex isole carceri, siti di notevole attrazione per i turisti per le suggestioni emotive che possono alimentare relative al crimine e alla sua repressione. Ad Illustrare la proposta è stato il consigliere comunale Claudio Piras, insieme al sindaco di Castelsardo Franco Cuccureddu ed alla dottoressa Marcella Marras.

Insieme all'Ente Parco si è deciso di concordare un percorso amministrativo che porti alla sottoscrizione del protocollo d'intesa entro il primo semestre del prossimo anno. I diversi componenti del Consiglio direttivo del Parco Asinara, intervenuti nel corso dell'audizione, si sono espressi in maniera molto favorevole sul progetto, che consente l'internazionalizzazione dell'Isola su un mercato, certo di nicchia, quale quello del turismo "carcerario", che tra Alcatraz e Robben Island fa registrare oltre 3 milioni di visitatori all'anno.
© Riproduzione riservata