Il comune di Arcidano corre ai ripari e mette in campo una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al sistema fognario e di scolo delle acque piovane.

L'obiettivo è quello di eliminare alcune annose criticità che si riscontrano nella zona bassa del centro urbano, evitando così possibili rischi di allagamenti in caso di forti e persistenti piogge, come accadde due anni fa.

"La giunta, dopo aver ripulito per ben due volte le caditoie delle acque bianche - spiega i sindaco Emanuele Cera - ha recentemente stanziato 2.500 euro per interventi nelle zone di viale Rinascita, Regina Elena, Argiolas, Peschiera, Ponti de Sa Murta, compresa la pulizia dei canali di scolo e del reticolo idrografico verso la località Bau Iua e Sa Tzriva.

Con l'ultima variazione al bilancio verranno, inoltre, spesi 21mila euro per l'adeguamento e il completamento della rete fognaria urbana.

Con ulteriori 26mila euro stanziati dalla Regione - conclude Cera - verranno avviati altri interventi per la pulizia e la manutenzione idraulica dei corsi d'acqua, sperando di risolvere o almeno diminuire i problemi legati agli allagamenti nelle zone interessate da questo fenomeno".
© Riproduzione riservata