Si è spacciato per un noto imprenditore locale, Giuseppe Catapano, e ha truffato numerosi anziani in diversi centri dell'Oristanese e dell'Isola.

L'uomo, individuato come A.A., 75 anni, si presentava nelle abitazioni e vendeva capi di corredo e biancheria per la casa, sostenendo che l'azienda di famiglia si trovava in difficoltà e aveva necessità di vendere a prezzi stracciati. La merce però è risultata di scarsa qualità. Gli anziani truffati si sono così messi in contatto con il vero imprenditore che ha negato tutto e ha fatto scattare le indagini della

Era stato proprio Giuseppe Catapano, detto Peppe, noto cavaliere della Sartiglia e ex Componidori, a segnalare la presenza del truffatore nelle case dell’hinterland di Oristano.

I dettagli della targa e dell’auto, una Toyota, hanno permesso agli agenti della Squadra mobile di individuare e smascherare l’uomo, un napoletano residente da anni nell'Isola.

"Ringrazio la polizia per aver individuato questo truffatore - ha raccontato Peppe Catapano - mi dispiace che siano state raggirate con il mio nome tante persone soprattutto anziane. La vicenda andava avanti da alcuni anni, ma solo questa estate uno dei truffati, un vecchio cliente, mi ha raccontato della vicenda a ed ha riconosciuto l'auto e la targa. Questo furfante - ha aggiunto il commerciante - ha venduto merce scadente e corredi incompleti guadagnando anche diverse centinaia di euro".
© Riproduzione riservata