Veicoli obsoleti, pochi posti a sedere, corse saltate, ritardi sempre più frequenti e caro biglietti. Sono le principali recriminazioni dei numerosi pendolari del Parteolla che saranno affrontate, e discusse alla ricerca di soluzioni, nell'incontro pubblico che per la prima volta metterà a confronto sindaci, lavoratori e studenti, dirigenti Arst e rappresentanti della Regione, in particolare dell'assessorato al Trasporti.

"Dobbiamo affrontare i problemi uniti in modo da poter marciare tutti nella stessa direzione", dice Fausto Piga, il presidente dell'Unione dei Comuni del Parteolla che ha proposto il tavolo tecnico da tenersi in un'assemblea pubblica. Data prevista: prima di Natale, in orario serale per permettere a studenti e lavoratori di partecipare.

"Saremo ospiti della comunità La Collina di don Ettore Cannavera a Serdiana", continua Piga, alle prese con la fase organizzativa dell'incontro.

Gli ultimi episodi, in ordine di tempo, che hanno fatto andare su tutte le furie i pendolari del territorio sono stati il mancato arrivo a Dolianova del pullman degli studenti lo scorso 11 novembre (si è scoperto poi a causa di un guasto) e le tre fermate saltate sempre a Dolianova lo scorso 25 novembre a causa probabilmente di un errore da parte dell'autista. Mercoledì 29 novembre un nuovo guasto ha lasciato in panne il pullman dei lavoratori delle 6.50.