Il senatore democratico Al Franken, accusato di molestie sessuali da otto donne, ha annunciato le sue dimissioni.

Pressato da 33 colleghi del suo partito, che ieri avevano chiesto ufficialmente un suo passo indietro, Franken è intervenuto oggi in aula per rendere noto il suo ritiro.

"Oggi annuncio che nelle prossime settimane mi dimetterò. Sono orgoglioso di quello che ho fatto in Senato. Ho usato il mio potere per sostenere le donne e ho guadagnato la reputazione di persona che rispetta le donne con cui lavora ogni giorno", ha dichiarato il politico statunitense.

"Alcune delle accuse contro di me sono semplicemente false, altre le ricordo in modo molto diverso", ha poi affermato polemicamente il senatore del Minnesota, aggiungendo di aver comunque deciso di dimettersi perché la situazione è tale da impedirgli di svolgere al meglio i suoi compiti.

Ora toccherà al governatore democratico del Minnesota scegliere un sostituto per Franken fino alle elezioni del 2018.

Ex attore e conduttore radiofonico, Franken è il secondo parlamentare degli Stati Uniti ad abbandonare il suo incarico dopo essere stato travolto dallo scandalo delle molestie.

Prima di lui, due giorni fa, era stato il deputato democratico John Conyers a lasciare il congresso.,

Rimane invece in corsa come candidato repubblicano al Senato per il seggio dell'Alabama l'ex giudice Roy Moore, accusato di molestie da parte di una 14enne.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata