Una scuola autonoma dal punto di vista energetico. Questo è l'obiettivo dell'amministrazione comunale di Villaurbana che ha partecipato al bando regionale dell'assessorato all'industria denominato "Azioni per lo sviluppo di progetti sperimentali di resti intelligenti nei Comuni della Sardegna", dedicato ai Comuni sardi in possesso di un edificio dotato di impianto fotovoltaico. Una partecipazione che ha portato 58mila euro di finanziamento regionale da utilizzare nell'edificio delle scuole, nella quale è già presente un impianto fotovoltaico. "All'interno delle scuole - afferma il sindaco Paolo Pireddu - installeremo delle batterie che, collegate agli impianti fotovoltaici, ci consentiranno di utilizzare l'elettricità immagazzinata nel momento del bisogno". Uno strumento che porterà alla massimizzare l'autoconsumo attraverso l'installazione di sistemi di accumulo dell'energia all'avanguardia. Bando di gara già pubblicato e lavori che dovrebbero essere conclusi entro primavera. "Con questo intervento - conclude Pireddu - faremo in modo che la scuola diventi molto presto autonoma da un punto di vista energetico".