È partita stamattina alle 9 dal parcheggio comunale per concludersi all'ingresso di Siliqua la prima tappa della lunga marcia a piedi sulla statale 130 con la quale il sindaco Massimo Ventura e il suo vice Angelo Deidda intendono caldeggiare l'acquisizione, da parte di Domusnovas, dell'isola amministrativa iglesiente di San Marco offrendo in cambio un'eguale fetta di foresta del Marganai. L'intento finale, più volte ribadito, è quello di prendere in carico buona parte dellarea agricola (1.400 su 1.700 ettari totali) nella quale hanno sede le aziende di 80 famiglie domusnovesi e dotarla dei servizi basilari dei quali da sempre è sprovvista.

La camminata di questa mattina (concordata con le autorità) non ha causato rallentamenti al traffico. Tenuta ginnica e fascia tricolore, i due amministratori, preceduti da un'auto della polizia municipale, hanno anche ricevuto diversi incoraggiamenti dagli automobilisti di passaggio.

"Siamo determinati ad incontrare l'assessore Cristiano Erriu per programmare un tavolo tecnico che dovrà portare alla permuta territoriale che da tempo chiediamo", commenta il primo cittadino Massimo Ventura. La marcia dei due amministratori proseguirà lunedì per arrivare a Decimomannu.
© Riproduzione riservata