C'è una delibera della Giunta comunale di Iglesias per sistemare gli alloggi più a rischio.

L'atto approvato dall'esecutivo guidato dal sindaco Emilio Gariazzo prevede una prima tranche di lavori per un importo di oltre 277mila euro, ma l'investimento complessivo ammonta a circa 450mila, prevalentemente regionali e una quota dell'Ente locale proprietario delle case.

Priorità sarà data alla sistemazione degli appartamenti delle palazzine pericolanti di via Venezia e interventi anche negli immobili compresi tra le vie Napoli, Firenze e Torino, oltre che in via Lao Silesu. Alcuni progetti esecutivi che danno precedenza alle situazioni più critiche sono stati approvati con una delibera della settimana scorsa.

Una situazione, quella dei 266 alloggi di proprietà del Comune, che periodicamente fa insorgere le famiglie alle prese con la paura costante per il rischio crolli. Condizioni talmente evidenti che non possono essere smentite neppure dal sindaco Emilio Gariazzo, il quale parla di immobili vecchi di cinquant'anni e fa riferimento anche alla difficoltà di reperire risorse. A questo si aggiunge un tasso di morosità degli inquilini pari all'80 per cento.

L'INTERVISTA AL SINDACO - VIDEO:

© Riproduzione riservata