L'impianto di illuminazione si rifà il look. A Paulilatino ci sono in arrivo importanti novità. Grazie ad un project financing esaminato dal consiglio comunale e passato con voti unanimi sarà infatti riqualificato l'intero impianto di illuminazione pubblica. Ma la vera novità è data dallo "Smart metering", un sistema innovativo che prevede l'installazione su ciascun palo di speciali antennine che consentano di rilevare anche i consumi idrici delle utenze paulesi e la presenza di eventuali perdite.

È stata questa la proposta arrivata sul tavolo del sindaco Domenico Gallus dalla società marchigiana Menowatt. Un'operazione che supera il milione di euro. Il Comune sarà impegnato per 17 anni e il risparmio ottenuto sulla bolletta andrà a finanziare l'intervento di riqualificazione. Quest'ultimo, come anche le manutenzioni, sarà a totale carico dell'appaltatore.

Nella proposta sottoposta all'attenzione dell'assemblea civica si parla della sostituzione di 852 corpi illuminanti con innovative lampade a led, dell'installazione di 18 pali in sostituzione di quelli ammalorati, di interventi di scavo per la ricerca e il ripristino di guasti sulle linee elettriche.

Prevista anche la sostituzione dei quadri elettrici e l'installazione di 1.540 contatori digitali per il servizio idrico.

Il progetto prevede inoltre l'installazione di nuovi punti luce nelle vie Doria, Solferino, Piemonte, Lucifero, Verdi, Brunelleschi, San Martino, IV Novembre e anche nell'area archeologica di Santa Cristina.

Il tutto sarà dunque messo a bando e qualora arrivassero delle offerte più vantaggiose saranno i nuovi proponenti a portare avanti l'intervento.
© Riproduzione riservata