Con un provvedimento firmato dal ministro dell'Interno Marco Minniti è stato espulso oggi un cittadino marocchino che viveva a Milano.

Si tratta di un 37enne segnalato perché aveva postato sui social network contenuti inneggianti alla jihad, e aveva manifestato l'intenzione di raggiungere il Medio Oriente per unirsi allo Stato Islamico.

Inoltre, gli inquirenti hanno scoperto che stava pensando, nel caso non fosse riuscito a raggiungere il Medio Oriente, di realizzare attacchi all'arma bianca in Italia, anche come ritorsione per il mancato rinnovo del permesso di soggiorno.

La Digos lo monitorava da mesi: questa mattina la perquisizione, nel corso della quale è stato trovato un cartoncino su cui l'uomo aveva disegnato una bara circondata dai nomi di diversi Paesi occidentali (tra cui l'Italia) e dell'Iran. "Se Dio vuole questa sarà la vostra bara", era scritto sotto il disegno.

Il 37enne è già stato rimpatriato per motivi di sicurezza, a bordo di un volo Milano-Casablanca. Si tratta della 97esima espulsione con accompagnamento nel Paese d'origine nel 2017.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata