Procede bene il progetto dell'associazione "Elda Mazzocchi Scarzella", con la collaborazione di Sardegna Solidale, relativo al periodico "E Inzà", redatto da giovani e giovanissimi.

Dopo il primo numero, che ha raggiunto una tiratura di 400 copie con articoli riguardanti terzo settore e volontariato, i giovani redattori si incontreranno nuovamente giovedì, nella biblioteca comunale, per programmare l'uscita del secondo numero che avverrà per Natale.

Il tema centrale sarà la giornata internazionale che l'Assemblea Generale dell'Onu adottò nel 1989 sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

"I bambini -, spiega Maria Giovanna Dessì, presidente dell'associazione -, saranno invitati a ragionare sui loro diritti: da quello alla vita fino a quello alla salute, compresa la possibilità di beneficiare del servizio sanitario, passando per il diritto di esprimere la propria opinione e quello di essere informati".

Il periodico, interamente autofinanziato grazie agli introiti delle vendite (2 euro l'offerta minima a copia) è realizzato da 8 giovani volontari domusnovesi con età media di 26 anni e da altrettanti giovanissimi dai 7 ai 13 anni.

La redazione inoltre accoglie continuamenti nuovi collaboratori. Anche la scuola materna del paese contribuisce inviando periodicamente alla giovane redazione aggiornamenti sulle attività svolte.

La copertina del numero di Natale sarà poi scelta dai lettori: la migliore per qualità e attinenza al tema diverrà la prima pagina del secondo numero.
© Riproduzione riservata