Mercoledì scorso il Comune di Arborea, a Rimini, ha ricevuto il riconoscimento di "Comune ciclabile".

Il centro dell'oristanese è una delle nuove 16 "bandiere gialle" della ciclabilità italiana che hanno aderito al progetto "Comuni Ciclabili" e attribuite dalla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per attestare il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio.

Un progetto che si propone di incentivare le amministrazioni ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica, premiare chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly e valorizzare le località più accoglienti per chi si muove in bici.

Il riconoscimento "FIAB Comune Ciclabile" attribuisce alle località un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti cosiddetti "bike-smile" sulla bandiera. Ad Arborea, primo comune in Sardegna a ricevere l'attestato, sono stati assegnati 5 "bike-smile".

"Un traguardo importante - commenta il sindaco Manuela Pintus - frutto dell'impegno del Comune, che fa compiere un ulteriore passo alla nostra comunità verso la direzione della sostenibilità ambientale e dello sviluppo leggero e sostenibile del turismo".

Un punto di partenza con una visione verso il futuro. "Questa qualifica - conclude Pintus - ci permetterà di implementare l'utilizzo e la fruzione delle ciclovie e si affianca al progetto regionale della rete di itinerari ciclabili, che include il nostro territorio attraverso un percorso affascinante che potrà collegare Tharros e Oristano con Arborea e Terralba. Il progetto si trova attualmente sotto Valutazione Ambientale Strategica e speriamo possa essere approvato e realizzato".
© Riproduzione riservata